La parola come elemento della narrazione

Ognuno dei temi scelti per il progetto rappresenta un aspetto della cultura del nostro tempo, e tutti insieme ne tracciano l’identità: una realtà contraddittoria ma anche multiforme, complessa e totalizzante nella sua interezza, mai pienamente decifrabile. L’interpretazione perfetta per comprendere la società attuale risiede nelle parole: ognuno dei grandi temi del progetto è quindi affrontato attraverso la tipografia e la scelta di quelle parole che, nel bene e nel male, lo caratterizzano maggiormente. I poster cercano così di riproporre la vera essenza del problema, ma lasciando comunque spazio alle interpretazioni personali dell’osservatore.

    Climate change   Nature   Racism  

Nicola Bernardi

Nato a febbraio del 1996 e originario di Montalto di Castro (VT), un paese situato lungo la costa tirrenica della Tuscia, nel cuore della Maremma, al confine con la Toscana. Inizia il proprio percorso di studi frequentando il Liceo Classico a Tarquinia e fin da bambino coltiva grande interesse per la storia dell’arte, l’architettura e il design. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Disegno Industriale all’Università La Sapienza di Roma, sceglie di proseguire gli studi presso l’Università di Firenze, frequentando il Corso di Laurea Magistrale in Design. È attualmente iscritto al secondo anno.
Era Della Plastica Era Della Plastica

L’inquinamento e la sovrapproduzione di materiale plastico sono sicuramente uno dei problemi più importanti della nostra epoca e le future generazioni pagheranno probabilmente gli errori che noi abbiamo commesso durante questi anni. L’unione di parole emblematiche in tal senso, va a costruire l’immagine di una semplice bottiglietta di plastica. Le parole sono rovinate, consumate dal tempo, come ad indicare che con il passare del tempo ciò che rimane è una idea generale, mentre i vari aspetti e dettagli vengono rimossi.

Era Dello Schermo Era Dello Schermo

Le parole più significative di questa epoca si raggruppano a formare un grande schermo. Il poster denota una generale accezione negativa per tutto ciò che si racchiude all’interno di un semplice “elettrodomestico”. Lo schermo, e con esso il mondo virtuale, ha ormai preso il sopravvento sulle nostre vite, rendendole assai diverse da quelle di coloro che ci hanno preceduti.

Il Mondo Vicino Il Mondo Vicino

L’osservatore viene proiettato in una dimensione meno tangibile, trovandosi di fronte ad uno dei temi più importanti della civiltà contemporanea. Questa è infatti una delle tematiche che hanno caratterizzato maggiormente i tempi moderni, ed in particolare nell’ultimo decennio si è caricata di una pesantissima valenza politica.

Critica Al Modernismo Postmoderno Critica Al Modernismo Postmoderno

La nostra epoca, così come il secolo precedente, non riesce ancora ad avere una specifica caratterizzazione. Solo con il passare del tempo si riuscirà a fornire una valutazione oggettiva che descriva ciò che è stato compiuto durante questi anni. La nostra società, esattamente come quella precedente, è caratterizzata da un maturo capitalismo, per cui le parole scelte in questo caso fanno riferimento soprattutto alle scoperte tecnologiche e alle innovazioni più importanti.