To get married in the time of Covid-19

Un giorno il Covid-19 sarà ricordato come il virus che ci ha strappato via i sogni ed il futuro, ma che allo stesso tempo ci ha insegnato che possiamo fare a meno di molte cose, tranne che delle persone a noi più vicine, i nostri cari. La collezione di manifesti tratta un unico tema centrale, il matrimonio, vissuto in un periodo di estrema incertezza, che ha condizionato tutti i promessi sposi del 2020. Questa dimensione di incertezza viene ricreata attraverso quattro diversi poster, che rappresentano le fasi vissute dagli sposi durante il periodo di pandemia, attraverso una proposta grafica diversificata in base allo stato di avanzamento del progetto.

    Covid   Distancing   Introspection   Restart  

Linda Baroncini

Ha 23 anni. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Artistico “Virgilio” di Empoli (Fi), con indirizzo Architettura, si iscrive alla Triennale in Disegno Industriale dell’Università degli Studi di Firenze, dove si laurea nel 2019. Attualmente è iscritta al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Design della stessa università. È una persona dal carattere socievole, espansivo ed ambizioso, spesso con un atteggiamento costruttivo. Nonostante ciò, in ambito universitario ha una personalità fortemente determinata, e quando individua un obiettivo difficilmente si arrende. Si è avvicinata al mondo del design in modo naturale, fin da piccola è stata una persona creativa e curiosa e con il passare degli anni, viaggiando, ha avuto modo di ampliare le sue conoscenze, sentendo la necessità di esprimersi attraverso la progettazione. Il suo sogno, uscita dall’università, è quello di lasciare il segno nella società, affermandosi nel mondo del lavoro grazie alla sua passione per il design.
Yes, I want it Yes, I want it

L’avvicinarsi della fatidica data del matrimonio porta con sé un desiderio sempre crescente di sposarsi, vissuto all’interno della dimensione del sogno. Il sigillo della promessa di amore eterno si fa sempre più ingombrante, e gli sposi continuano a ripeterselo nella mente quando hanno a fianco la propria anima gemella. Osservando la tavola si intravede propria la sequenza di lettere che compone la fatidica promessa.

Date without memories Date without memories

A causa della pandemia, il matrimonio viene posticipato a data da destinarsi. Le notizie corrono, le restrizioni aumentano, e gli sposi si sentono sempre più soli. Pensano ai sacrifici fatti e nella loro mente riecheggiano una serie di emozioni negative e contrastanti. In questo momento vedono il proprio sogno svanire e smaterializzarsi. Il vortice è l’elemento grafico che meglio sottolinea le sensazioni di questo periodo.

You only live once You only live once

Nonostante tutte le restrizioni, arriva la notizia che il matrimonio sarà celebrato. Dovrà essere vissuto però in modo più intimo, con meno invitati e rispettando una serie di comportamenti, volti ad evitare il contagio. La frase protagonista del manifesto si sviluppa quindi all’interno di un braccialetto, che rappresenta il mezzo per prendere parte alla cerimonia.

Happily ever after Happily ever after

La storia ha un lieto fine. Il matrimonio è stato celebrato, l’amore ed il desiderio di passare il resto della vita con la propria anima gemella, nonostante tutto, sono stati più forti delle circostanze del momento, ed il legame che ha unito gli sposi durerà in eterno, senza sciogliersi mai.