#ChissaDomaniCovid19

Il progetto vede protagonista Joker. Un personaggio che si manifesta come vittima di una condizione psichiatrica molto fragile, caratterizzata da un importante disturbo del tono dell’umore, tale da non permettergli di avere un adeguato controllo sulla realtà circostante. Oltre all’inquadramento psicopatologico, Joker è innanzitutto un uomo profondamente solo, e riflette la condizione in cui molte persone si sono ritrovate, sentendosi abbandonate tra le pareti della propria abitazione, in un periodo così incerto. Tramite la figura di Joker, il progetto analizza l’alternarsi di emozioni, positive e negative, di pensieri e sensazioni. Questo contesto di totale incertezza è enfatizzato anche dall’hashtag, #ChissàDomaniCovid19, che descrive un mutamento continuo dello stato d’animo. L’utilizzo del valore espressivo della linea, più o meno curva, in base al relativo sentimento, è un richiamo alle sperimentazioni di Helge Lunhol.

    Covid   Introspection   Isolation  

Simona Coppola

Nata a Eboli, (SA), il 07/06/1995. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico “Carlo Levi” prosegue gli studi presso l’Università degli Studi della Campania, ottenendo, con lode, la Laurea Triennale. Il suo percorso prosegue con la frequentazione di un Master in 3D Digital Architecture, che frequenta con lo scopo di acquisire una prospettiva professionale nella visualizzazione 3D, statica ed animata. Al momento è studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Design dell’Università degli Studi di Firenze.
Paura Paura

Uno dei sentimenti che più ha caratterizzato questo periodo, è stato certamente quello della paura. Una situazione così particolare, incerta e destabilizzante, ha prodotto una sensazione di paura, per la situazione attuale ma anche e soprattutto per ciò che ci aspetta fuori dalle nostre case, domani o tra qualche mese.

Gioia Gioia

Nonostante tutto, il Covid19 non ci toglierà il sorriso, i pensieri gioiosi, la voglia di ballare. Ed è proprio in una situazione così complicata che la forza dell’immaginazione ci proietta fuori dalle nostre abitazioni, ad urlare e cantare, con le mani al cielo.

Rabbia Rabbia

L’umanità intera si trova a sperimentare sulla propria pelle quanto possa essere insignificante ed impotente, di fronte ad un agente patogeno così piccolo ma al tempo stesso così potente. Questa sensazione di impotenza con il passare del tempo si trasforma in vera e propria rabbia.

Calma Calma

Esistono però anche giornate propositive, in cui nasce una sensazione di tranquillità, dovuta all’assenza di pensieri negativi. Giornate all’insegna dell’ottimismo, utili per progettare il futuro, per riflettere e per prendere coscienza della situazione, con il virus che prima o poi verrà sconfitto, e chissà domani…