Raccontare il senso del tempo

Il progetto si basa sull’interpretazione di due dei cinque valori della letteratura analizzati da Italo Calvino nella sua opera "Lezioni Americane" del 1985: leggerezza e rapidità e i loro rispettivi opposti, pesantezza e lentezza. L'obiettivo del progetto è quello di dare a questi concetti una rappresentazione grafica, che cerchi di raccontare il senso del tempo e della condizione umana contemporanei, cercando di restituire allo stesso tempo, attraverso elementi opposti e contrastanti, la sensazione emotiva che ciascun valore racchiude in sé.

    Future   Lock Down   Restart  

Giulia Giovannini

Nel 2014, dopo aver frequentato per due semestri il Corso di Laurea in Lingua e Letteratura Straniera dell’Università di Bologna, intuisce che la propria strada è quella della progettazione. Così si iscrive al Corso di Disegno Industriale dell’Università di Firenze. A Febbraio del 2019 consegue la laurea e dopo una breve esperienza lavorativa si iscrive al Corso di Laurea Magistrale in Design, che sta frequentando attualmente. Come obiettivo futuro, oltre a quello di laurearsi, ha quello di svolgere un tirocinio all’estero, sognando in particolare il Nord Europa, per poter mettere in pratica tutto ciò che ha imparato durante gli anni studio.
Leggerezza Leggerezza

Calvino individua nella leggerezza una chiave per leggere il mondo, evidenziando come la realtà che ci circonda sia corpuscolare, composta da parti minuscole e leggerissime, nonostante ai nostri occhi appaia compatta e solida. E’ possibile traslare questo concetto nei rapporti tra gli esseri umani, i quali tutti insieme formano qualcosa di più grande, una comunità unica e unita in cui ognuno dipende dall’altro.

Pesantezza Pesantezza

Come accade per ogni valore positivo della vita, che non può essere apprezzato davvero se prima non si vive il suo opposto negativo, così non si può provare la leggerezza se prima non si toglie un grande peso. Momenti estremamente bui e pesanti si sono susseguiti nei mesi di lockdown, ed abbiamo dovuto imparare a contrapporli a momenti di leggerezza e spensieratezza.

Rapidità Rapidità

In letteratura il tempo narrativo può essere modellato a nostro piacimento, diversamente dalla realtà. La rapidità è un concetto che descrive molto bene il mondo contemporaneo, il quale si evolve ad una velocità tale che molto spesso nemmeno ci rendiamo conto dei cambiamenti che avvengo attorno a noi. Gli eventi che abbiamo recentemente vissuto sembra che vogliano gridarci di rallentare e frenare il nostro vivere frenetico.

Lentezza Lentezza

La storia a chiusura di capitolo del "Disegno del Granchio" insegna che la lentezza è una componente fondamentale nel processo della creazione. La lentezza è un concetto che oggi ci è totalmente estraneo, abituati a vivere in un mondo dove tutto deve essere fatto nel minor tempo possibile. Il mondo però ci sta chiedendo di rallentare, di riabituarci alla lentezza, come siamo stati costretti a fare nei mesi passati.