Irrazionalità di un pregiudizio

Il ciclo mestruale costituisce ancora oggi un tabù. Da sempre la società induce la donna a viverlo con un senso di colpa e di inadeguatezza, riducendolo spesso ad un mero fenomeno biologico. Sono i miti e le tradizioni, uniti all’esperienza personale, a contenere abbondanti insegnamenti sul ciclo e non la società, come invece dovrebbe essere. Fortunatamente esiste un nuovo approccio radicale a cui è necessario dar voce, che vede questo fenomeno come una fonte di ricchezza e di potere per la donna, se conosciuto consapevolmente in ogni sua fase. L'intento del progetto è quindi quello di sensibilizzare l'osservatore verso questa tematica complessa, ponendo la donna al centro della narrazione. 

    Introspection   Social Distress   Injury  

Lisa Capaccio

Giovane designer formatasi presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha frequentato il Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale. Durante questo periodo si interessa soprattutto al mondo degli interni e una volta conseguita la laurea decide di proseguire gli studi iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Design, sempre presso l’Università di Firenze, sentendo la necessità di ampliare le proprie conoscenze a più ambiti della materia, ricercando un mix tra prodotto, comunicazione e servizio.
Archetipo Della Strega Archetipo Della Strega

Ogni mese la fase mestruale, rappresentata dall’archetipo della Strega, mette in contatto la donna col principio di vita e di morte, perché è con essa che si conclude definitivamente il ciclo mestruale. Si tratta di una fase di ritiro in cui è normalissimo sentire il bisogno di stare da sola. Le energie che caratterizzano questa fase sono basse ma molto profonde, così da potersi incentrare in un momento di introspezione e di maggior contatto con sé stessa.

Archetipo della Vergine Archetipo della Vergine

La fase preovulatoria, collegata all’archetipo della Vergine, è un periodo di rinascita in cui la donna è dotata di un’energia più leggera e giocosa, quasi fanciullesca: la mente della donna inizia a riattivarsi e così facendo crea un terreno fertile per nuove idee. In questa fase si ha a che fare con un’energia che va verso l’esterno e predispone la donna a ricercare cose nuove e ad entrare in contatto con il lato più spensierato di se stessa.

Archetipo Della Madre Archetipo Della Madre

La fase ovulatoria corrisponde alla fase del ciclo in cui la donna entra in stretto contatto col suo lato materno, sia dal punto di vista fisiologico che da quello energetico. Non a caso l’archetipo che simboleggia tale fase è proprio quello della Madre. In questa fase si esaltano il senso di accudimento e di accoglienza, che predispongono la donna ad essere più aperta e disponibile nel prendersi cura degli altri con gioia.

Archetipo dell'Incantatrice Archetipo dell'Incantatrice

La fase premestruale, caratterizzata dall’archetipo dell’Incantatrice, è in assoluto quella più creativa di tutte. Anche se spesso non viene vissuta serenamente per via delle ripercussioni che ha sul piano fisico, dal punto di vista energetico è alimentata da un’energia molto profonda che serve ad avvicinare la donna a percepire la sua parte più intima e sensibile con l’obiettivo di creare le basi per ospitare un’eventuale gravidanza.