La musica racconta le emozioni della pandemia

Il progetto è composto da quattro diversi manifesti, caratterizzati da una tematica comune: l'importanza della musica, nostra grande alleata nei giorni di isolamento sociale. Attraverso la scelta di quattro canzoni, ciascuna delle quali in qualche modo collegata al periodo che stiamo vivendo, il progetto vuole raccontare alcuni degli aspetti che hanno segnato questa dura pandemia. La scelta delle canzoni, e soprattutto delle parti testuali, è avvenuta attraverso una fase di brainstorming che ha cercato di evidenziare le sensazioni e le emozioni che hanno accompagnato questo periodo. Ad ogni canzone è stato associata una immagine simbolica, cercando di fondere la rappresentazione con le parole, come fossero un elemento unico.

    Covid   Isolation   Music   Lock Down  

Giulia Chiarelli

Nata a Palermo nel 1997, coltiva da sempre una grande passione per il mondo del design. Passione che le permette di conseguire nel 2019 la Laurea Triennale in Disegno Industriale, presso l’Università degli Studi di Palermo. Attualmente sta continuando ad accrescere il proprio bagaglio culturale e ad affinare le proprie competenze, grazie al percorso di studi intrapreso a partire dal 2019, anno in cui si iscrive all’Università degli Studi di Firenze, dove frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Design.
Imagine Imagine

Il poster trae ispirazione dalla canzone “Imagine” di John Lennon, a cui è stata associata l’illustrazione di due mani che si stringono. Questo manifesto è simbolo della solidarietà ricevuta da ogni singola parte del mondo, che ci ha insegnato, ancora una volta, che non esistono distinzioni di genere o di razza di fronte al bisogno.

Fratelli d'Italia Fratelli d'Italia

A “Fratelli d’Italia”, inno nazionale italiano, è stata associata una bandiera come simbolo di unione, senso di appartenenza, condivisione e coraggio. Per ricordare gli sforzi fatti in massa per riuscire ad uscire da questa pandemia.

 

Rinascerò, rinascerai Rinascerò, rinascerai

Alla canzone di Roby Facchinetti “Rinascerò, rinascerai” è stata associata l’illustrazione di una mascherina chirurgica, come simbolo dell’impegno e del sacrificio dei medici, che in questo periodo sono stati fondamentali e, con estrema resilienza, ci hanno dimostrato che nonostante la stanchezza, la paura e i sacrifici, è importante combattere con costanza e perseveranza senza mai arrendersi.

Here comes the sun Here comes the sun

Infine alla canzone “Here comes the sun” dei The Beatles è stata associata l’immagine di un aereo, come simbolo di rinascita e di ripartenza. Con la fine del lockdown tante persone, dopo molto tempo, hanno potuto riabbracciare i propri familiari che si trovavano lontani o in altre regioni, ed è stato un primo tentativo di ritorno alla normalità.