Le sensazioni della pandemia

L'obiettivo dei manifesti è quello di trasmettere con una semplice immagine, le sensazioni principali vissute in questi quattro mesi di pandemia. Nello specifico, il progetto è basato sul volto e sulle emozioni di una ragazza, particolarmente sensibile e ipocondriaca. Ad ogni foto ha fatto seguito una intervista, riguardante la emozioni specifiche provate in quel momento, anche attraverso paragoni e metafore. Le emozioni, di cui aveva parlato la protagonista, sono state raccontate nei poster in forma grafica e si ritrovano ad esempio nello sguardo della protagonista stessa. La serie di poster ha un andamento cronologico che ha avuto inizio il 6 marzo (momento dell’annuncio della pandemia) e si è concluso il 4 maggio (momento della fine della quarantena obbligatoria).

    Covid   Isolation   Distancing   Future  

Marco Tarantino

Giovane designer, nato a e cresciuto ad Irsina (Matera), in una terra, quasi sconosciuta ma, meravigliosa. Un luogo molto silenzioso, dove si riesce a scoprire il valore del tempo e la materialità delle cose. Porta sempre con sé le sue origini, i luoghi in cui è nato e cresciuto, restando sempre fedele a grato alle sue radici. Cerca costantemente di esplorare e carpire tutti i segreti di ciò che lo circonda, tentando di accrescere sempre di più le proprie abilità. Adora le linee e tutti i suoi progetti partono da esse, sviluppandosi in una visione del futuro. Crede e confida nel progresso, ma anche nelle cose “semplici”, che spesso sono le soluzioni più efficaci, per risolvere nel modo migliore i problemi quotidiani.
Paranoia Paranoia

È il 6 marzo 2020 e l’OMS proclama lo stato di pandemia globale. Il governo italiano emana le direttive per la chiusura delle attività commerciali, le regioni ed alcune città. Le persone iniziano ad essere assalite dal panico, dalla preoccupazione e dalla paranoia. Il fumo è la materializzazione di queste paure ed angosce all’interno del manifesto.

Tristezza Tristezza

È l’11 marzo 2020, viene emanato il primo DPCM, riguardante le norme che ogni cittadino deve rispettare. Il soggetto è immerso nell’acqua, gesto che rappresenta la volontà di scappare, di nascondersi da ciò che succede intorno. L’acqua è una sorta di protezione, per alleviare la sensazione di paura.

Speranza Speranza

È il 22 marzo 2020, il tasso di contagio inizia finalmente a diminuire ed il Governo italiano inizia ad ipotizzare una data per la riapertura, ad aprile. L’ordine e la precisione della composizione vogliono trasmettere la sensazione di speranza che si inizia a provare: il periodo più buio sembra alle spalle e ad attenderci c'è solo la luce.

Felicità Felicità

È il 4 maggio 2020, il Governo, attraverso un DPCM proclama l’inizio della Fase 2 ed inizia a consentire le riaperture delle regioni e di alcune attività commerciali. Il poster vuole comunicare un senso di felicità, è ancora basato sul contrasto tra bianco e nero, ma il bianco in questo caso è sporco, come se avesse combattuto, uscendo vincitore dalla battaglia.