L’obiettivo del progetto era quello di illustrare, attraverso quattro poster tipografici, la “storia” del Covid19, dalla sua nascita e la sua diffusione, fino al distanziamento sociale e alla quarantena, cercando di mantenere un tono leggero ma al tempo stesso non superficiale. Le frasi mantengono un tono ironico grazie all’inserimento di semplici illustrazioni che richiamano le diverse fasi della pandemia: un pipistrello per l’inizio della diffusione del virus (teoria che si è rivelata infondata), un areoplano di carta che rappresenta la diffusione della malattia, un muro che delimita e delinea le silhouette di due persone per il distanziamento sociale ed un calice formato da due volti, composto dalla frase “stay home, drink wine, meet yourself and become enlightened” giocando sugli effetti alienanti della quarantena.
Francesco Toccane
Junior Designer, diplomatosi in Design del Prodotto all’ISIA Roma, nella sede di Pordenone. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Design presso l’Università degli Studi di Firenze. Durante gli anni universitari lavora anche come Graphic e Web Designer per una start-up chiamata Officina Creativa, svolgendo anche un breve periodo lavorativo come progettista di texture incise a laser presso la Standex International. È molto interessato al settore dell’Automotive Design, ma allo stesso tempo è anche appassionato di grafica, soprattutto per il suo lato più artistico.