Il dualismo fra uomo e natura

La collezione di poster nasce dalla volontà di sensibilizzare l’uomo riguardo ai problemi ambientali del nostro pianeta, attraverso un messaggio forte, coinciso ed estremamente chiaro. L’obiettivo è quello di sottolineare la drammaticità della situazione mediante un’associazione di immagini e lettering, abbinati a tratti disegnati a mano, che rappresentano l’effetto sull’ambiente, ovvero l’elemento che muta in relazione al nostro comportamento. Questo contrasto fra la rigidità del lettering e l’irregolarità del disegno valorizza i poster, creando una contrapposizione formale che rappresenta il dualismo fra uomo e natura, attraverso un percorso che attraversa le principali tematiche relative alla questione ambientale.

    Climate change   Nature   Future  

Mirko Romanelli

Nato a Firenze il 27/06/1995, è un Interior e Product Designer, laureatosi presso la Facoltà di Disegno Industriale di Firenze. Ama il design e l’architettura, discipline che ha sempre ammirato e apprezzato durante il suo intero percorso di studio, durante il quale ha cercato di migliorarsi e completarsi come progettista, attraverso esperienze lavorative che lo hanno arricchito notevolmente. Il suo approccio al progetto è basato sul perfetto equilibrio tra intuito e logica, ricerca e analizza il problema con metodo e razionalità, trovando soluzioni che rispecchiano la propria identità, essenziale e minimalista, attraverso un design che esalti il dettaglio.
The Water Rises The Water Rises

Il crescente aumento delle temperature ha portato inevitabilmente allo scioglimento delle calotte polari, alterando irrimediabilmente gli ecosistemi naturali e portando ad un futuro innalzamento del livello dei mari. Il poster raffigura uno scenario futuro in cui il ghiacciaio è ormai scomparso, sciolto a causa delle alte temperature e deve essere un avvertimento per l’uomo, spesso non curante delle conseguenze delle proprie azioni

The Breaking Point The Breaking Point

La deforestazione incontrollata sta portando alla progressiva distruzione dei principali “polmoni” verdi del mondo, in particolar modo la foresta Amazzonica. Il poster rappresenta la frattura insanabile creata fra uomo e natura, raffigurata dall’asfalto, che investe e schiaccia tutto, creando un punto di rottura insanabile.

Everything Burns Everything Burns

L’innalzamento delle temperature ha portato all’aumento progressivo di incendi boschivi, arrivando a distruggere ettari di foreste ed interi ecosistemi, come accaduto in Siberia e Australia. Questo poster invita alla riflessione e a prendere consapevolezza della drammaticità del problema, rappresentando con tratti a mano il tronco spoglio dell’albero, ormai bruciato, una lapide, a ricordarne l’esistenza. Tutto brucia.

Destroy The Future If It Doesn't Belong To You Destroy The Future If It Doesn't Belong To You

L’uomo è da sempre indifferente ai problemi che non lo riguardano, a ciò che lui sente distante, ignorandone le conseguenze con una percezione distorta ed errata. Il poster finale rappresenta concettualmente l’insieme della collezione, una critica al comportamento miope e ignorante dell’uomo medio, incapace di comprendere i danni che sta causando al pianeta e riluttante alla conoscenza. Una visione pessimistica, di un uomo che distrugge incurante tutto ciò che non gli appartiene.