Uomo e natura: una convivenza difficile

In seguito alla pandemia e al periodo di lockdown causato dal Covid-19, la natura si è piano piano riappropriata dei suoi spazi, andando ironicamente incontro a una rinascita proprio mentre era l’umanità a vacillare, con ingenti perdite quotidiane. La fine di questo periodo, dopotutto, avrebbe potuto rappresentare un punto di partenza per iniziare una reciproca e rispettosa convivenza, ma l’uomo ha ricominciato a sovrastare il mondo naturale, che sta cercando comunque di resistere. La natura non si dà per vinta e sta urlando tutto il proprio disagio all’umanità, anche se la sua immagine originale sta mutando, lasciando posto ad una figura sfibrata ed esausta. I poster vogliono mostrare come solo la giusta relazione tra uomo e natura e il rispetto che da essa nasce, possano portare ad un futuro migliore.

    Introspection   Climate change   Nature  

Luisa Pezzella

Ha 24 anni ed è nata a Prato. Il mondo della progettazione degli ambienti interni la affascina sin da piccola, e questa passione la spinge a scegliere il proprio percorso di studi in maniera consapevole. Si iscrive quindi all’Istituto Tecnico per Geometri con indirizzo “Costruzione, Ambiente e Territorio”. Dopo aver conseguito il diploma di maturità questa sua passione si fa ancora più forte e la porta ad iscriversi all’Università degli Studi di Firenze, dove si laurea con lode in Disegno Industriale. Attualmente sta frequentando il Corso di Laurea Magistrale in Design all’Università degli Studi di Firenze.
Resistance Resistance

L’umanità schiaccia la natura sotto il proprio peso. Il testo diventa immagine, rappresentando la sagoma del piede umano che incessantemente e a volte “inconsapevolmente” schiaccia la natura che, pur deteriorata, cerca di resistere, sopportando questo peso enorme.

Earth Noise Earth Noise

La natura ha sempre cercato di “gridare” all’umanità tutto il suo disagio, cercando di reagire alle sofferenze. Ma col passare degli anni sta mutando, sta cambiando la propria immagine originale lasciando posto ad una figura sfibrata che viene richiamata nel poster da testi frantumati e spezzati. È il pianto silente della natura.

Man And Nature Relation Man And Nature Relation

Uomo e natura sono strettamente connessi da sempre. L’uno dipende dall’altro e viceversa, in un rapporto di simbiosi che è illustrato tramite due elementi circolari che potrebbero autodistruggersi oppure diventare un elemento unico. Saranno i comportamenti futuri a determinare la scelta.

Doubt Doubt

Il futuro dell’umanità è incerto e sarà determinato dalle nostre azioni e dai nostri comportamenti. La parola è stata associata a dei mattoni con un duplice significato: essi possono crollare, se le nostre azioni saranno dannose, oppure possono ricostruirsi e formare un pezzo unico, se avremo rispetto e premura della natura.