Mancanze da Covid

Questo virus ci ha derubato delle cose più importanti: il tempo, il calore delle persone a cui vogliamo bene, i piccoli gesti che donano felicità e serenità. Ha creato distanze tali da togliere all'uomo tutti questi elementi essenziali. Tra le tante vittime di questo momento ci sono i nonni, forti e fragili allo stesso momento, che si sono visti privare di gesti piccoli e semplici, ma in realtà di grande valore, come una carezza. Il momento del contatto umano è stato svuotato della sua fisicità ed è stato riempito dall'unica cosa che ci era concessa, la parola, che è diventata nel progetto il mezzo per cercare di richiamare le sensazioni di piacere, di protezione e di calore umano, che quei gesti, piccoli e semplici, erano soliti far provare.

    Covid   Introspection   Isolation   Distancing  

Riccardo Petruzzelli

Nato ad Andria (BT) nel 1988. Si laurea in Product Design presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Pescara, sviluppando una tesi in Product Design intitolata: “Arredo scolastico temporaneo”. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Design presso l’Università degli Studi di Firenze.
Mano nella Mano Mano nella Mano

Tenersi per mano è un piccolo gesto, molto semplice e tenero. Ha però grande importanza, perché è in grado, con così poco, di trasmettere un senso di calore, di protezione e di vicinanza.

Carezza Carezza

A volte abbiamo solo bisogno di una carezza. Non vogliamo sentire le solite parole prive di significato. Vogliamo solo sentirci accolti e valorizzati, grazie al contatto di una mano che passa dolcemente sulla nostra pelle.

Abbraccio Abbraccio

L’abbraccio è un segno, un simbolo, un tratto visivo che è anche emozione. Può esprimere la sintesi di pensieri, di pulsioni affettuose, senza l’uso di parole o sguardi. Un abbraccio, per conforto o gioia, dà benessere ad anima e corpo.

Bacio sulla fronte Bacio sulla fronte

Un bacio sulla fronte è simbolo di protezione e tenerezza. Un mezzo per dimostrare il proprio affetto ad una persona cara a cui vogliamo far sentire la nostra presenza, con un gesto estremamente semplice ma ricco di significato.