Dal sentirsi in gabbia alla libertà

Molti di noi, durante questi mesi assurdi di convivenza con il Covid-19 si sono ritrovati a combattere con le proprie emozioni, alternando momenti di panico ad altri di euforia contagiosa. L’inizio del lockdown, il mese di marzo, è stato un momento di smarrimento, confusione e paura. A questa sensazione è susseguita l’apatia, e qualunque cosa succedesse ci lasciava imperturbabili. C’è stato poi il momento del rifiuto, durante il quale molti di noi si sono trovati ad essere arrabbiati con il mondo intero, essendo costretti a rimanere isolati, a causa dei comportamenti spesso discutibili degli altri. Infine però è arrivato uno spiraglio di luce. Il mese di giugno ha segnato la rinascita, abbiamo iniziato a riappropriarci poco a poco della libertà, come una fenice che risorge dalle proprie ceneri.

    Covid   Introspection   Distancing   Future  

Eleonora Morlino

26 anni, molisana. Ha origini lucane, essendo nata a Potenza, dove vive fino all’età di 9 anni. Nutre da sempre grande interesse per gli oggetti, tant’è che da piccola le piaceva smontarli e rimontarli e, avendo due fratelli maschi, ha sempre preferito giocare con le loro costruzioni piuttosto che con le bambole. Da sempre dotata di grande immaginazione, decide di intraprendere un percorso che la porti a studiare il design. Nel novembre del 2019 ottiene la Laurea Triennale in Design presso l’Università degli studi di Chieti - Pescara. Attualmente frequenta il primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Design dell’Università degli studi di Firenze. Il suo sogno nel cassetto è di diventare, in futuro, Art Director.
Scared Scared

Il mese di marzo è stato un momento di smarrimento, confusione e paura. La composizione raffigura delle linee confuse, che rappresentano lo stato mentale provato da gran parte della popolazione. La disposizione delle lettere è altrettanto confusa, per enfatizzare ulteriormente questa sensazione di smarrimento.

Apathy Apathy

L’apatia è una condizione psicologica per cui tutto quello che ci accade intorno ci rende apparentemente imperturbabili, cancellando sostanzialmente le nostre emozioni. Allo stesso modo le parole rimangono parzialmente indisturbate all’avvicinarsi delle linee verticali, che stanno ad indicare metaforicamente i vari avvenimenti del mondo.

Rejecton Rejecton

Il mese di maggio porta con sé tanta rabbia, siamo costretti a restare in casa mentre i casi e le morti aumentano, a causa soprattutto di comportamenti discutibili. Comincia ad emergere una sensazione di rifiuto nei confronti di questa situazione, e la stessa situazione diventa con il tempo sempre più forte.

A Million horizons await us A Million horizons await us

Con l’avvento di giugno si inizia ad intravedere un bagliore di luce, rappresentato dai primi segnali di ritorno alla normalità e di rinascita. Il sole metaforicamente sta per sorgere di nuovo, illuminando con i suoi raggi, il nostro futuro e gli orizzonti che ci aspettano.