Il progetto grafico è intitolato “The Life Series” ed è composto da quattro poster. La tematica progettuale nasce dalla volontà di raccontare un aspetto molto preciso riguardante la pandemia globale che ancora ci affligge: il Covid-19. Attraverso le diverse frasi presenti nei poster, è stato strutturato un percorso che porta l’osservatore a riflettere su come il virus lo abbia reso maggiormente cosciente riguardo l’importanza della propria vita. L’hashtag #CovidMadeMe è l’incipit per un discorso da completare e raccontare in maniera personale. Il virus ci ha fatto capire molte cose, ognuno ha la sua visione e percezione della realtà, ma tutto ciò che possiamo immaginare può diventare reale.
Elena Meacci
Nata ad Arezzo nel 1997. Inizia il proprio percorso di studi frequentando il corso di Architettura e Ambiente presso il Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo, conseguendo il diploma nel 2016. A settembre dello stesso anno si iscrive al Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale dell’Università degli Studi di Firenze, svolgendo attività di tirocinio curricolare presso “LAB05” da febbraio a maggio. Il percorso triennale si conclude nel settembre 2019 con una tesi sul fenomeno dei Parklet dal titolo “Extentio, Arezzo Parklet Network” riportando una votazione di 110/110 e Lode. Si iscrive poi al Corso di Laurea Magistrale in Design della stessa università, dove sta frequentando il primo anno.La pandemia di Covid-19, nella sua drammaticità, ci ha fatto comprendere che sono i piccoli momenti e le piccole cose che rendono la vita degna di essere vissuta. Siamo le persone che siamo grazie a quei piccoli momenti felici e dobbiamo ricordarci di goderne e gioirne sempre.
Il concetto di “avere” è divenuto un aspetto estremamente importante durante il lockdown. Proprio perché la vita è fatta di piccoli momenti, non è importante ciò che abbiamo materialmente in questa vita, la sua quantità e qualità. L’importante è ciò che facciamo e realizziamo con le nostre disponibilità!
Il futuro è incerto e ci spaventa. Questa incertezza non deve però bloccarci dal voler creare un mondo migliore con i mezzi di cui ciascuno dispone. Ognuno di noi dovrà cercare di reinventarsi per vivere in modo diverso, ma ugualmente positivo e appagante.
Nonostante tutto sembri buio e senza via d’uscita, c’è sempre una luce in fondo al tunnel ed è costituita in questo caso dalla volontà: tutto ciò che possiamo immaginare può diventare reale, ed è perciò il momento di agire, senza paura!