I quattro poster mostrano i temi di attualità più importanti degli ultimi anni: il razzismo, l’emergenza coronavirus, l’inquinamento e i viaggi spaziali. La nascita e la diffusione dei social-network ci ha proiettati in un mondo iper-connesso, in cui circolano milioni di informazioni, talvolta difficili da interpretare. Il livello culturale della società si sta piano piano abbassando, ed i social-network stanno giocando un ruolo fondamentale in questo senso, proprio perché permettono a tutti di dire il proprio pensiero, favorendo il diffondersi di credenze e notizie false ed il dilagare dell’ignoranza. I poster hanno quindi una forte componente sociale, a livello comunicativo, poiché si pongono un obiettivo di pubblica utilità, cercando di incentivare e promuovere un cambiamento sociale.
Alessio Marcheschi
Ha 29 anni ed è nato a Pisa. Si è laureato al Corso di Laurea Triennale in Disegno industriale a Firenze, presentando una tesi sulla riqualificazione del ristorante l’ippodromo di San Rossore (PI). A dicembre 2018 inizia una collaborazione con lo studio Vegni Design, azienda fondata da Giancarlo Vegni. Questa collaborazione è fondamentale poiché trasforma radicalmente il suo approccio al design, grazie soprattutto a Giancarlo Vegni che lo indirizza verso il product design, lasciando in disparte l’idea iniziale di diventare un interior design. In questo anno e mezzo si avvicina a qualche azienda, toccando con mano la realtà del lavoro che un designer deve affrontate. Tra i lavori più importanti troviamo; il rubinetto Jays, realizzato per il corso di Design & Ingegnerizzazione di Prodotto con la prof.ssa Alessandra Rinaldi, con la collaborazione dello studio Vegni Design il divano Delhi realizzato dall’azienda Grilli e, per l’azienda Inox Style, la doccia a parete Viareggio.