Iperconnessione

I quattro poster mostrano i temi di attualità più importanti degli ultimi anni: il razzismo, l’emergenza coronavirus, l’inquinamento e i viaggi spaziali. La nascita e la diffusione dei social-network ci ha proiettati in un mondo iper-connesso, in cui circolano milioni di informazioni, talvolta difficili da interpretare. Il livello culturale della società si sta piano piano abbassando, ed i social-network stanno giocando un ruolo fondamentale in questo senso, proprio perché permettono a tutti di dire il proprio pensiero, favorendo il diffondersi di credenze e notizie false ed il dilagare dell’ignoranza. I poster hanno quindi una forte componente sociale, a livello comunicativo, poiché si pongono un obiettivo di pubblica utilità, cercando di incentivare e promuovere un cambiamento sociale.

    Covid   Isolation   Social Distress   Racism  

Alessio Marcheschi

Ha 29 anni ed è nato a Pisa. Si è laureato al Corso di Laurea Triennale in Disegno industriale a Firenze, presentando una tesi sulla riqualificazione del ristorante l’ippodromo di San Rossore (PI). A dicembre 2018 inizia una collaborazione con lo studio Vegni Design, azienda fondata da Giancarlo Vegni. Questa collaborazione è fondamentale poiché trasforma radicalmente il suo approccio al design, grazie soprattutto a Giancarlo Vegni che lo indirizza verso il product design, lasciando in disparte l’idea iniziale di diventare un interior design. In questo anno e mezzo si avvicina a qualche azienda, toccando con mano la realtà del lavoro che un designer deve affrontate. Tra i lavori più importanti troviamo; il rubinetto Jays, realizzato per il corso di Design & Ingegnerizzazione di Prodotto con la prof.ssa Alessandra Rinaldi, con la collaborazione dello studio Vegni Design il divano Delhi realizzato dall’azienda Grilli e, per l’azienda Inox Style, la doccia a parete Viareggio.
Spazio Spazio

La ricerca spaziale rappresenta da sempre un impulso proprio dell’uomo, fin dai tempi più antichi. La sua naturale curiosità per ciò che lo circonda, per ciò che non conosce, lo ha sempre spinto a tenere il naso all’insù, scrutando le stelle. Moltissime tecnologie che usiamo tutti i giorni sono frutto degli intensi studi compiuti dalle grandi agenzie spaziali: lo sviluppo informatico di massa di fine anni 80, le fotocamere con molti megapixel, il controllo remoto di qualunque apparecchio ai panelli solari sono esempi di progressi tecnologici dovuti alla ricerca aerospaziale.

Covid Covid

La Fase 2 segna il passaggio dal lockdown forzato alla convivenza con il virus. Tutto ciò porta ad un graduale allentamento delle restrizioni. La novità più significativa di questa fase è sicuramente il poter far visita ai “congiunti”. Le mascherine sono però le vere protagoniste di questa fase storica: dopo essere state introvabili durante il primo mese di epidemia, diventano un oggetto di uso quotidiano, di cui ormai neanche ci accorgiamo più.

Razzismo Razzismo

In seguito all’omicidio di George Floyd la questione del razzismo è tornata in primo piano, con numerose manifestazioni del movimento “Black Lives Matter”, nato in America per protestare contro le discriminazioni razziali. L’inquietudine suscitata dai migranti è stata sicuramente un elemento caratterizzante questa precisa epoca storica.

Disastro Ambientale Disastro Ambientale

La plastica è entrata a far parte della nostra vita in quantità tale da diventare un problema serio per l’ambiente, soprattutto per il modo in cui è gestita è perché ha stravolto i sistemi di consumo della nostra società, acquisendo con l’usa e getta il primato della comodità. Per risolvere questo problema così complesso occorrono soluzioni complesse che coinvolgano tutti gli attori. È necessario realizzare un’economia circolare per la plastica, basata sulla riduzione dei consumi, sul riutilizzo, sull’incremento del riciclo.