Parole come materia

Il punto di partenza per la realizzazione dei manifesti sono state le parole. Attraverso le quali esprimere le emozioni, le sensazioni, e tutte le piccole cose che hanno caratterizzato gli ultimi mesi, cercando di trasmettere la propria esperienza in un periodo così difficile e soprattutto totalmente inaspettato e nuovo. Lo scopo era quello di eliminare la linea sottile che divide testo e immagine, fondendoli su un unico livello. L’immagine è diventata quindi testo, e viceversa. Il testo è stato considerato come un elemento materico, è stato modificato e trasformato in relazione all’oggetto cui fa riferimento. Il risultato è una fusione di concetti, immagini, pensieri e parole, che tenta di esprimere un momento personale ben preciso.

    Covid   Lock Down   Isolation   Distancing  

Roberta Guidotti

Nata a Genova il 9 Aprile 1996. Si diploma al Liceo Artistico Paul Klee N. Barabino, con indirizzo Architettura e prosegue gli studi iscrivendosi all’Universita di Genova, frequentando il Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Comunicazione. La triennale è molto preziosa per la sua formazione, sia scolastica che personale. Mentre si laurea è già iscritta all’Università degli Studi di Firenze per proseguire con la Laurea Magistrale, indirizzo Design. Scelta dettata dell’offerta del piano didattico, che è quello che più le appartiene. Sta proseguendo gli studi in questa sede, sempre accompagnata dal sogno di riuscire, in futuro, ad arrivare al proprio obiettivo: fare della sua passione, il Design degli Interni, il proprio lavoro. È una ragazza determinata, a volte testarda, ed è proprio grazie all’esperienza universitaria che impara ad alzare l’asticella dei propri obiettivi sempre più in alto, mentre cerca di raggiungerli, con la determinazione necessaria per ottenere quello che pensa di meritare.
Pause | Gel disinfettante Pause | Gel disinfettante

È arrivato il momento di fermarsi: la vita frenetica che vivevamo in precedenza si è messa in pausa. Noi e le nostre abitudini ci troviamo sospesi, immersi in mondo in slow motion, paralizzato da domande, dubbi, paure. Il distanziamento, le mascherine, il gel igienizzante diventano le nostre protezioni, ma anche pezzi della vita quotidiana.

Repeat | Lavatrice Repeat | Lavatrice

In un mondo retto dal caos, in cui le notizie ci piovono addosso come in un bombardamento, è il momento di informarsi, organizzarsi, pensare. Abbiamo tanto tempo, ma scorre troppo in fretta. Ogni giorno è diverso, ci sono tante novità, ma allo stesso tempo ogni giorno è uguale al precedente. Le azioni si ripetono, la visuale non cambia e i pensieri sono caotici, come cumuli di panni sporchi nella centrifuga della lavatrice.

Next | Focaccia Next | Focaccia

Alla fine ci si abitua a tutto. Arriva sempre il momento in cui si accettano le circostanze, bisogna reinventarsi. Passare del tempo in famiglia non è poi così male, è tempo prezioso. Ci improvvisiamo cuochi e chef, condividendo il piacere tutto italiano del cibo fatto in casa. Per pensare ad altro, o per non farlo per niente, creiamo momenti e atmosfere che regalano svago e piacere al palato!

Random | Schermo Random | Schermo

Siamo tutti distanti ma virtualmente vicini. Ora si deve recuperare tutto quello che è stato lasciato indietro. Siamo immersi in un mondo iperconnesso, pensiamo una cosa ma ne facciamo un'altra, ci fermiamo, ripartiamo. Dietro a un computer è davvero più facile? Le interruzioni di connessione sembrano quasi appartenere anche alle nostre menti. Ogni tanto vanno in tilt.