Covid-19 | Spring Summer 2020

I poster mostrano, in chiave ironica, come durante questo periodo di Covid19, il modo di approcciarsi ai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sia diventata un’abitudine. Il progetto si sviluppa come se fosse una campagna di moda che mostra le stagioni Spring/Summer 2020 (SS20), allegando ad ogni immagine delle frasi che spieghino il funzionamento e il modo di utilizzo dei vari dispositivi. Tutti i testi presenti all’interno dei poster vengono ripetuti più volte, proprio per ricordare l’importanza che hanno questi dispositivi nel proteggere la nostra vita. E per sottolineare l’insistenza con cui certe frasi venivano continuamente ripetute e “pubblicizzate” dai mass media.

    Covid   Isolation   Distancing  

Claudia Galfano

Nata il 24 settembre del 1997 a Vittoria in provincia di Ragusa, vive a Comiso (RG) con la sua famiglia fino all’età di 18 anni. Dopo essersi diplomata al Liceo Artistico si trasferisce a Torino per seguire la sua passione, il design. Frequenta lo IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design) e il 23 luglio 2019 si laurea in Interior Design. Ad ottobre dello stesso anno si trasferisce nuovamente, stavolta a Firenze, dove inizia a frequentare il Corso di Laurea Magistrale in Design presso il Design Campus. Ama il design di interni ma è sempre stata affascinata da ciò che riguarda il mondo della grafica e della comunicazione.
Copriscarpe Copriscarpe

I “copriscarpe” o “calzari” che vengono utilizzati per proteggere le scarpe da eventuali batteri vengono sostituiti, in modo ironico, con dei sacchetti per congelare i cibi. Nel testo viene spiegato il termine vero e proprio dell’oggetto in questione. Entrambi i testi sono collegati alla fotografia, di cui seguono la prospettiva e i riferimenti.

Guanti Guanti

I guanti monouso sono sostituiti, ironicamente, con i classici guanti da cucina, che vengono utilizzati comunemente per svolgere le faccende domestiche. La protagonista indossa dei vistosi anelli e fuma una sigaretta, a dimostrazione che con il tempo ci stiamo abituando sempre di più all’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale. Il testo segue l’andamento dell’albero, per dare continuità alla composizione.

Mascherina Mascherina

La maschera semifacciale indossata dal soggetto viene solitamente utilizzata per proteggersi da solventi o vernici tossiche. Molto spesso nell’ultimo periodo abbiamo assistito a scene di questo tipo, con individui che, spinti dalla disperazione, hanno utilizzato qualsiasi prodotto, anche quello meno adeguato, per cercare di proteggersi dal contagio.

Visiera protettiva Visiera protettiva

Gli occhiali protettivi sono sostituiti da occhiali da sole di grandi dimensioni. La protagonista indossa inoltre un grande asciugamano come copricapo. Il manifesto vuole trasmettere un senso di tranquillità, con i D.P.I. che sono diventati ormai un’abitudine.