Cambiamento climatico

Il progetto, composto da quattro diversi poster, ha come tema centrale il cambiamento climatico, argomento che in questo ultimo periodo è stato messo in secondo piano a causa della diffusione del Covid-19, ma che rimane comunque molto attuale. Il lockdown ha portato la natura a riappropriarsi degli spazi che negli anni l’uomo le aveva tolto. L'obiettivo dei poster è quindi quello di sensibilizzare l’uomo, facendolo riflettere su questo tema, attraverso parole e solgan importanti, affiancati da immagini accattivanti e allo stesso tempo provocatorie. Tutto questo per far capire all’intera umanità che attraverso l’impegno e un modo di vivere migliore possiamo salvaguardare noi stessi e il nostro Pianeta, intraprendendo un cammino verso un futuro migliore, più sano e positivo.

    Isolation   Climate change   Nature   Future  

Lucia Franceschi

Nata il 16 Ottobre 1995 a Viareggio, città in cui risiede. Inizia gli studi frequentando il Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” nella propria città. Nel 2019 consegue la Laurea Triennale in Disegno Industriale al Design Campus (FI) con una tesi intitolata “Pearl Park”, un progetto per la riqualificazione della piazza davanti alla stazione di Viareggio. È attualmente iscritta al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Design di Firenze, molto focalizzato sulla progettazione del sistema prodotto.
Nature Nature

In principio la natura era libera e disponeva dello spazio necessario per continuare ad esistere e soprattutto per proliferare sulla Terra. Si trattava di una natura “che non doveva scendere a patti”, grandiosa e meravigliosa.

Nothing has changed Nothing has changed

L’uomo, con il suo inquinamento, ha però prodotto gravi danni al Pianeta, scatenando un cambiamento climatico, caratterizzato soprattutto dall’aumento dell’anidride carbonica, che sta comportando un innalzamento delle temperature, producendo effetti estremamente dannosi per l’ecosistema, come lo scioglimento dei ghiacciai o la desertificazione. Il grafico mostra come il valore della CO2 stia continuando incessantemente ad aumentare con il passare degli anni.

Collapsing Collapsing

La natura sta quindi iniziando a vacillare sotto i colpi dell’inquinamento prodotto dall’uomo. Se non cambiamo le nostre abitudini, cercando di ridurre la produzione e l’emissione di sostanze inquinanti, in un futuro molto prossimo interi ecosistemi collasseranno e persino l’umanità stessa potrebbe andare incontro all’estinzione. Come sottolineato dalla giovane attivista Greta Thunberg.

Crossroads Crossroads

L’uomo si trova quindi di fronte ad un bivio: può continuare su questa strada, che porterà solo alla distruzione dell’intero ecosistema, oppure può cercare di intraprendere un percorso molto difficile, cercando di arrivare ad un futuro migliore, in cui uomo e natura convivano in totale armonia e rispettando i propri spazi.