Isolamento come momento di analisi introspettiva: il rapporto con l’arte

Il progetto è molto personale, e riflette la nostra passione per l’arte. I poster sono il mezzo per indagare il nostro legame con essa, che abbiamo generalmente un po’ trascurato in questo periodo di lockdown forzato. Il progetto cerca quindi di raccontare ciò che ci trasmette e le sensazioni che ci fa provare, individuando quattro concetti-chiave del nostro rapporto con l'arte, da rappresentare tramite delle composizioni tipografiche realizzate con la tecnica del collage, uno strumento molto adatto per i temi trattati, essendo collegato in qualche modo a ciascuno degli argomenti.

    Isolation   Art   Covid  

Riccardo Amatucci

Nato ad Arezzo, città dove risiede attualmente, il 23/05/1996. Fin da piccolo manifesta un certo interesse per il disegno, passione che mantiene anche alle superiori, nonostante un percorso di studi che inizialmente prende una direzione differente. Dopo essersi diplomato presso il Liceo Scientifico Francesco Redi di Arezzo decide di assecondare questa sua passione per il design e l’architettura, iscrivendosi alla Facoltà di Disegno Industriale dell’Università degli Studi di Firenze, ottenendo il titolo di laurea triennale con la tesi “Il design come narrazione nella città: Arezzo e Petrarca”, curata dal relatore Stefano Follesa. Attualmente è iscritto al corso di Laurea Magistrale in Design dell’Università degli Studi di Firenze
01 | Art Is Imagination 01 | Art Is Imagination

L’immaginazione è la facoltà umana di creare un pensiero, senza seguire nessi logici o regole, che ci porta a sognare, a creare, e a staccarci dalla realtà, proiettandoci in una nuova dimensione effimera, nella quale scomponiamo continuamente immagini ed idee per ricomporne di nuove, proprio come in un collage.

02 | Art Is Sharing 02 | Art Is Sharing

La condivisione e il legame tra singoli individui, sono elementi fondamentali per l’essere umano. L’arte nasce come espressione del proprio io interiore, della propria personalità e delle proprie idee, da trasferire al pubblico in una dimensione di condivisione continua di pensieri. Nel collage i singoli elementi sono disgiunti, ma si uniscono per comporre l’immagine finale.

03 | Art is Freedom 03 | Art is Freedom

Arte vuol dire soprattutto libertà di esprimere sé stessi, senza dover sottostare a regole o convenzionali particolari, ma potendo mostrare la propria interiorità, con la realizzazione dell’opera che diviene così un atto puramente psicologico, pura espressione mentale dell’artista. Il collage permette di esprimersi liberamente, sfogando la propria creatività e sperimentando accostamenti di colori, texture, font.

04 | Art Is Emotion 04 | Art Is Emotion

L’arte è in grado di emozionarci, provocando in noi uno stato di coinvolgimento che va ad alterare il nostro stesso stato emotivo, generando sensazioni che possono essere sia positive che negative, ma in entrambi i casi molto coinvolgenti e potenti. Il collage non guarda alle regole tradizionali della tipografia, creando una composizione meno leggibile, ma al tempo stesso più espressiva.