Una mela come simbolo della disagio mentale

Le malattie mentali sono un tema controverso e di cui spesso si parla troppo poco. Sono molte le persone che ne soffrono, consapevolmente o inconsciamente. Nonostante questo, l’argomento è spesso ancora oggi un tabù. Essendo un argomento così complesso, per sensibilizzare l’opinione pubblica i poster avrebbero dovuto essere in grado di parlare a livello viscerale all’osservatore. Come soggetto è stata quindi scelta la mela, da sempre simbolo (il mondo, il peccato originale, la prosperità) emblematico per molte culture. In questo lavoro la mela rappresenta l’uomo malato, affetto dai suoi disturbi più profondi e radicati. Come le mele, anche le scritte subiscono tagli, si svuotano del loro colore per trasmettere quel senso di freddezza che avvolge il depresso, si fanno divorare piano piano, fino al torsolo. Per combattere questi problemi è necessario parlarne, cercando di farsi capire e farsi accettare per quello che siamo. Serve la forza di mettersi in gioco, di affrontare una sfida difficile, la forza di chiedere aiuto e di darlo. Nasce così l’hashtag #MeLaGioco, che vuole spronarci a vincere i nostri demoni.

    Introspection   Social Distress  

Maria Ferrara

Nata il 26 settembre del 1995 a Firenze da padre fiorentino e da madre tedesca, Maria si trasferisce all’età di 4 anni a Strada in Chianti, un piccolo paese di campagna alle porte della città. Fin da piccola sviluppa una forte attrazione per l’arte, per il disegno e la natura, tutte passioni che la portano ad iscriversi al Liceo Artistico. Dopo il liceo si concede un anno di pausa, durante il quale si stabilisce in Inghilterra. Questo momento le serve per capire realmente il percorso che vuole intraprendere e ciò che vuole fare della propria vita. Decide così di proseguire il percorso che aveva già iniziato al liceo, dove aveva frequentato l’indirizzo di Design per l’Oreficieria, iscrivendosi al Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale dell’Università di Firenze. Dopo essersi laureata a pieni voti nel febbraio del 2019, Maria prosegue con il Corso Magistrale in Design, a cui è attualmente iscritta. Maria al momento frequenta, parallelamente all’università, anche un corso professionale per Yacht Designer offerto con i fondi europei dalla Regione Toscana e spera di potersi inserire nel campo della nautica.
Bipolarismo Bipolarismo

Il disturbo bipolare è un’altalena in cui si alternano continuamente diversi stati d’animo. Chi è affetto da questo tipo di disturbo vive momenti di depressione, tristezza ed apatia, alternati a momenti in cui si sente forte e invincibile.

Anoressia Anoressia

L’anoressia è una malattia terribile, che divora lentamente e dall’interno la persona che ne è affetta, che nel frattempo continua a guardarsi continuamente allo specchio, insoddisfatta di ciò che vede.

Depressione Depressione

La depressione è un disturbo mentale che svuota il malato dei sentimenti e delle emozioni. Chi ne è affetto vive costantemente in un limbo di apatia ed insoddisfazione, dove non riesce più a provare alcun piacere. L’anima è vuota e dell’uomo resta solo l’involucro.

Ansia Ansia

L’ansia è un mostro subdolo, che attacca la persona che ne soffre quando meno se lo aspetta. Anche i pensieri e le azioni più semplici diventano insormontabili, sono lame e spine nei fianchi, che lacerano anima e corpo.