La visualizzazione dei dati per raccontare il cambiamento climatico

Il progetto analizza quattro diverse declinazioni del tema “Plastic-free”, ipotizzato come argomento principe per la nuova edizione della mostra Broken Nature (2021), che indaga i legami che uniscono gli uomini e l’ambiente naturale, legami che nel corso degli anni sono stati profondamente compromessi. La tecnica utilizzata (Data Visualization) prevede la rappresentazione schematica di grandi quantità di dati per suscitare interesse e coinvolgere l’osservatore inesperto. Gli elaborati comunicano le informazioni raccolte secondo diversi livelli di profondità visiva. Una volta decifrato il visual, viene posta una call-to-action per “attivare” chi osserva, ora consapevole.

    Climate change   Nature  

Noemi Emidi

Dopo essere cresciuta in Piemonte, nelle campagne torinesi, parte per quelle toscane per seguire il proprio percorso di studi. È un’esploratrice ed eterna curiosa prima ancora che progettista, studia e crea soluzioni armoniose ed equilibrate, contraddistinte da una personale forza espressiva. Appassionata di arte e buon cibo, ama le grandi camminate nel verde e la natura è per lei una continua fonte di ispirazione, sia per le forme che per i materiali.
Overshot Day Overshot Day

In base all’inclinazione del segno grafico sono rappresentati i mesi in cui i vari Paesi del mondo raggiungono il loro Overshoot day, ovvero il giorno in cui gli abitanti di un determinato Stato consumano interamente le risorse prodotte dallo Stato stesso. In Italia ad esempio questa data cade in maggio.

Specie a Rischio Specie a Rischio

Lo schema comunica, in base alla posizione e alla concentrazione del tratto grafico, la quantità di specie animali a rischio di estinzione nel secolo in corso, nei diversi continenti della Terra.

Produzione CO2 Produzione CO2

La produzione ed il consumo di oggetti in plastica hanno come conseguenza una maggiore produzione di CO2, che porta al peggioramento del surriscaldamento ambientale globale. Nel poster sono evidenziati in modo particolare i Paesi con la più alta percentuale (USA e Cina).

Aspettativa di Vita Aspettativa di Vita

Le linee ascendenti rappresentano un confronto dei dati relativi all’aspettativa di vita tra diversi paesi, nei quali vi è sovente una produzione giornaliera pro-capite di rifiuti plastici molto elevata (>0,5 Kg).