Le fasi emotive di una pandemia

Il progetto rappresenta alcune delle “fasi” che abbiamo passato in questo particolare periodo. Dalla paura alla confusione, dall’incredulità alla consapevolezza fino ad arrivare, con un’ottica più positiva, al futuro. I poster cercano quindi di esprimere queste sensazioni attraverso la grafica: il primo rappresenta l’insieme di tutte quelle parole, alcune nuove, che ci sono “cadute” addosso creando un senso di confusione. Il secondo rappresenta quel meccanismo vorticoso che ci ha risucchiati e lanciati in una realtà spaventosa, quella di un mondo che non ci vuole più. Il terzo ci porta verso la consapevolezza di quello che sta accadendo, con un tentativo di rimettere insieme i pezzi. L’ultimo vuole esprimere invece una sensazione più positiva, quella di un futuro che tutti aspettiamo per lasciarci alle spalle questa pandemia, il 2021.

    Covid   Restart   Quarantine   Future  

Mara Dottali

Nata a Genova il 16 giugno dell’anno 1997. Inizia il suo percorso di studi frequentando il Liceo delle Scienze Umane nella sua città natale. Quelli della scuola sono stati anni bellissimi, anni di crescita ma anche di sofferenza. Proprio in quel periodo scopre la sua passione per il mondo del design. Nel 2016, terminati gli studi liceali, decide di iscriversi alla Facoltà di Architettura e Design di Genova per poter scoprire al meglio questo mondo. A ottobre 2019 si laurea in Design del Prodotto e della Comunicazione. Un giorno per lei molto emozionante, segno di un traguardo raggiunto. Poco dopo si iscrive al corso di Laurea Magistrale in Design all’Università degli Studi di Firenze. Inizia una nuova esperienza con un nuovo obiettivo da raggiungere. Purtroppo questa esperienza si interrompe a marzo, a causa della pandemia, che si porta via con sé tante occasioni e opportunità.
Confusione Confusione

Il periodo di quarantena ha portato grande confusione ed incertezza. Siamo stati sommersi da parole sconosciute, a volte incomprensibili, che hanno creato un muro. Ci siamo accorti a questo punto di avere un problema.

Incredulità Incredulità

La seconda fase è stata ancora più complessa: un vortice ci ha risucchiati, creando uno stato di vera e propria incredulità e proiettandoci in una dimensione ancora più spaventosa, quella di un mondo che forse non ci vuole più.

Consapevolezza Consapevolezza

Con il passare del tempo ci siamo abituati alla situazione, metabolizzandola. Abbiamo iniziato a conoscere meglio il virus e la scena ha iniziato a ricomporsi, come un puzzle i cui pezzi stanno tornando piano piano al proprio posto.

Futuro Futuro

Il futuro è però ancora molto incerto, stiamo attendendo il 2021 con grande trepidazione, confidando, con l’arrivo del nuovo anno, di lasciarsi alle spalle il dolore che questo anno ci ha causato. Parole finalmente positive esplodono come raggi, nella speranza di attenuare ciò che è stato il 2020.