Il progetto grafico racconta i primi mesi del 2020. La pandemia da Covid19 ha investito in pieno la nostra quotidianità, mettendo in standby la vita di ognuno di noi. Attraverso la progettazione grafica, con una chiave di lettura incentrata sull’impatto emotivo, è stata condotta un’analisi introspettiva sul periodo storico e sociale dei nostri giorni. L’intento è quello di utilizzare il foglio di progetto per far emergere l’irrazionale, comunicando attraverso il progetto grafico le sensazioni vissute durante i mesi della pandemia. Il lavoro consiste in una serie costituita da 4 poster. In ogni poster, uno per ognuno dei quattro mesi dell’emergenza in Italia (Marzo, Aprile, Maggio, Giugno), è presente un omaggio musicale, che sintetizza il pensiero oggetto di progettazione grafica.
Carlotta Del Prato
Nata a Napoli nel 1995, nel 1999 si trasferisce a Siena. Nel 2015 si iscrive al Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale dell’Università degli Studi di Firenze, spostandosi così sul territorio Fiorentino. A Febbraio 2019 si laurea con Lode con un progetto di indagine di Design per l’homelessness. Nel corso della sua carriera progettuale ha partecipato a concorsi, mostre e workshop. A Ottobre 2020 inizia un’esperienza lavorativa in un’azienda di home furnishing a Firenze e nello stesso periodo si iscrive al corso di Laurea Magistrale in Design dell’Università degli Studi di Firenze, spinta dal desiderio di voler continuare il proprio percorso formativo e di crescita progettuale.