DPCM

Il tema progettuale si sviluppa provando a rovesciare l’accezione negativa che in questo periodo di lockdown ha assunto l’acronimo “DPCM”, per far derivare invece da esso un messaggio positivo di speranza e di cambiamento. Le immagini fotografiche sono la rappresentazione di figure umane indefinite che possono però rappresentare ognuno di noi nei diversi stadi raffigurati, ciascuno nella sua condizione più personale; la mancanza di un volto o di un'espressione, la sfocatura delle figure, mostrano la "disumanizzazione" prodotta dalla pandemia e dai decreti, in contrasto con il messaggio del progetto, che è positivo e di speranza. In tutto questo le parole dialogano in modo profondo con le immagini ed i loro significati.

    Covid   Lock Down   Isolation   Quarantine  

Alberto Cirulli

Nato a Vasto (Abruzzo) nel giugno 1997. Dopo aver ottenuto la maturità scientifica, consegue con lode la Laurea Triennale in Design all’Università G.D’Annunzio di Pescara, con indirizzo Product. Dal 2019 frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Design presso l’Università degli Studi di Firenze. Come designer pone particolare attenzione sul potere comunicativo degli oggetti, sulla loro sfera emozionale e sulle percezioni che possono sorgere dal loro utilizzo.
Distanti Distanti

Il distanziamento sociale sperimentato in questo periodo, viene visualizzato attraverso il posizionamento dei caratteri che rimangono distanziati tra loro, ma che allo stesso tempo evidenziano la parola “tanti”, per sottolineare come nonostante tutto, non siamo soli.

Pensare Pensare

Molti di noi hanno sfruttato questo periodo così particolare per riflettere su loro stessi e su ciò che ci circonda, liberando la propria mente per lasciare spazio a questo flusso di pensieri. Tutto ciò si riflette in una composizione molto vuota, da cui emergono 3 puntini, simbolo del processo del pensiero, che lasciano quindi libero spazio al fluire della mente.

Cambiare Cambiare

Il cambiamento è il punto di svolta dell’intero processo, non dobbiamo dimenticarlo, ed è proprio questa la vera chiave per il raggiungimento di una realtà migliore; per questo motivo la composizione è dominata dal ripetersi incessante della parola “cambiare”.

Mente e mondo Mente e mondo

L’obiettivo di questo difficile percorso di riflessione è quello di riuscire a cambiare la propria mente e il mondo, due entità strettamente collegate tra loro. Proprio come questi due elementi, anche i caratteri tipografici si fondono e si completano a vicenda, ricostruendo un’unità indissolubile.